
BELFiORESE-AUDACE CALCiO 2-1
Reti: 7’pt Mettifogo, 1’st Vesentini, 14’st Kapaj (A).
BELFiORESE: Maragna, Montolli P., Dassiè, Brighente, Nikolic, Laperni, Mettifogo, Giordani, Vesentini, Berardo (39’st Montolli F.), Rodeghero. A disp.: 12 Peronato, 13 Turrini, 14 Zambon, 15 Castegini, 17 Costa, 18 Mazzola, 19 Moschin. All.: Carnovelli Flavio
AUDACE CALCiO: Momodu, Poccetti, Mastella (10’st Kapaj), Pia, Dalla Mura (10’st Zambelli), Rigo, Crema (38’st Orlandi), Leoni A., Brizzi (10’st Signori), Leoni M., Herber (20’st Menghini). A disp.: 12 Anderluzzi, 13 Ferrari, 14 Sella, 19 Imperatrice. All.: Biroli Matteo
E’ SALVEZZA. La Belfiorese raggiunge la salvezza con una prestazione molto positiva. L’unico risultato utile per evitare di passare dalla lotteria dei play-out era la vittoria e così è stato. Nella partita della vita i ragazzi di mister Carnovelli hanno tirato fuori gli attributi e non hanno sbagliato. Bravi tutti…e i tifosi? Contenti!

SiNTESi. Partita che inizia a ritmi alti, al comunale di via Fanin le due squadre si affrontano a viso aperto fin dai primissimi minuti. Colpo su colpo senza risparmiarsi. Nelle fasi iniziali i biancazzurri rischiano qualcosina da un cross teso di Crema per Brizzi che in area fa da boa appoggiando su Herber che calcia a botta sicura ma manda sull’esterno della rete. Esce fuori la Belfiorese che sblocca la partita, Berardo si avventa su una corta respinta della difesa e serve Mettifogo (in foto) che si incunea in area tra due difensori prima di incrociare un gran tiro che piega i guantoni a Momodu finendo sotto la traversa. Ma l’Audace è sempre agguerrita e riparte a testa bassa. Al 15′ Crema si accentra da sinistra e fa partite un fendente che sta per finire all’incrocio dei pali, decisivo l’intervento da campione di Maragna che devia sulla parte alta della traversa con la punta del guantone. Alla mezz’ora è Berardo a mancare l’appuntamento di testa su cross da destra di Vesentini. L’ultimo sussulto della prima frazione lo regala capitan Giordani calciando da fermo un pallone che va a sbattere sulla traversa a portiere battuto, che sfortuna.

Al rientro in campo è subito raddoppio Belfiorese, la difesa ospite si fa portar via palla da Vesentini in pressing alto che si presenta a tu per tu con Momodu superandolo con un piattone di sinistro sul primo palo. E’ un colpo duro per l’Audace che rischia ancora qualche minuto dopo, le conclusioni di Berardo e Mettifogo non passano ma arriva di gran carriera Montolli che fa partire una sassata in diagonale che esce di un nulla. Al 14′ l’episodio chiave che fa imbufalire l’intera tribuna di fede biancazzurra e tutti i giocatori in campo, gol fantasma assegnato all’Audace su una mischia in area con tocco di Kapaj che manda la sfera sul palo e poi blocca a terra Maragna, ma l’assistente richiama l’attenzione dell’arbitro convalidando tra l’incredulità generale.

Rinvigoriti dal regalo arbitrale i rossoneri tentano un forcing finale, ma rischiano di ricapitolare su un lancio lungo dalle retrovie per Vesentini che avanza palla al piede per una cinquanta di metri e da posizione defilata non inquadra il bersaglio. Non accade più nulla, arriva il triplice fischio e inizia la festa liberatoria della Belfiorese targata Carnovelli (in foto) per la salvezza raggiunta.



13 aprile 2025