
ZEViO 1925-BELFiORESE 0-0
ZEViO 1925: Peronato, Basilisco (29’st Rossetti), Taylor, Cacciatori, Frinzi, Eller, Giordano, Dusi (29’st Bari), El Qorichy (33’st Parisi), Balde, Leoni (13’st Manganotti). Allenatore: Annechini.
BELFiORESE: Maragna, Mettifogo, Toffali (33’st Yoro), Brighente, Campana, Pernigotti (10’st Montolli P.), Zacchiroli, Pasquazzo, Diagne, Piccoli (23’st Centomo), Mosele (46’st Montolli F.). Allenatore: Carnovelli.
GARA Di SACRiFiCiO fino all’ultimo respiro per la Belfiorese che nella tana della capolista Zevio serra i ranghi e strappa con i denti un prezioso punto che muove la propria classifica. Derby che inizia già dalla domenica mattina, un paio di defezioni dell’ultima ora costringono mister Carnovelli a rivoluzionare l’undici inziale. Ma i ragazzi schierati in campo non fanno rimpiangere gli assenti disputando una prova singolare. Al triplice fischio è un risultato che va probabilmente stretto allo Zevio, ma questa Belfiorese ha saputo tenere testa alla capolista con personalità e determinazione, orgoglio e tenacia, e grazie ad una gara di sofferenza si è meritata pienamente questo risultato per un Natale più sereno per tutti.
Partono forte i padroni di casa che fin dalle prime battute comprimono gli ospiti nella propria metà campo. Al 10′ stop a seguire di Balde in piena area che al momento del tiro viene murato. Due minuti dopo Basilisco si avventa su una respinta della difesa scagliando un missile terra-aria dal limite che chiama il portierone biancazzurro alla deviazione in corner. Corner calciato sul primo palo per la deviazione di tacco di Giordano che manda sopra la stanga. L’assedio dello Zevio prosegue con la conclusione sotto misura di El Qorichy al 20′, provvidenziale la deviazione di Maragna. La Belfiorese risponde con uno schema da calcio d’angolo che porta al tiro al volo di Mettifogo, palla di poco a lato ma pregevole il gesto tecnico del terzino. Poi è lo stesso Mettifogo che ruba palla sulla trequarti scaricando su Pernigotti che spara a fil di palo. Prima del riposo è capitan Piccoli a tentare la via del gol da calcio piazzato con una traiettoria a scavalcare la barriera che scheggia la traversa.
Al rientro in campo dagli spogliatoi è ancora la squadra locale a farsi pericolosa. Al 10′ la girata di Eller a centro area viene allontanata di pugno da Maragna. Il numero uno biancazzurro si aggiudica anche la sfida con Balde: al 15′ sbuca alle spalle di tutti e manda altissimo a due metri dalla porta, al 30′ la sua capocciata in tuffo si alza troppo e al 40′ sguscia via dal fondo presentandosi a tu per tu col portiere che blocca a terra il tiro ravvicinato.
21 dicembre 2025