BELFiORESE-SOLESiNESE 5-1

RETi: 9’pt Piasentin, 10’pt Filippozzi, 8’st Perazzolo, 21’st Messina (S), 30’st Oliboni su rig., 45’st Tregnago.

BELFiORESE: Bertolazzi, Lungu, Oliboni (34’st Tregnago), Perazzolo, Gianello A., Gianello R., Pasetto, Roncolato (17’st Freddo), Filippozzi (34’st Avogaro), Piasentin (34’st Piazzi), Doati (28’st Randon). A disp.: 1 Benetton, 13 Peruzzi, 15 Gecchele. All.: Meneghetti Daniele.

SOLESiNESE: Canazza, Travaglia (1’st Zangirolami), Baratella, Papa, Osiliero, Celaj, Boniolo (17’st Simonetti), Vascon (1’st Rizzo A.), Messina, Iacovino (1’st Pistorio), Bregolin (7’st Berto). A disp.: 12 Rizzo C. All.: Monini Stefano.

A SENSO UNiCO. Tutto facile per la Belfiorese che vince con un sonoro cinque ad uno, a farne le spese una Solesinese mai in partita. Risultato mai in discussione, la determinazione e la sete di vittoria dei ragazzi di mister Meneghetti ha fatto la differenza. I biancazzurri impongono il proprio ritmo fin dai primissimi minuti e il bottino al termine del match poteva essere anche ben più ampio per le tante occasioni create.

Sfida che si accende con la conclusione dal vertice di Filippozzi, si salva in angolo il portiere. Un minuto dopo Roncolato calcia di poco a lato al termine di un’incursione di Piasentin che dal fondo mette all’indietro. Al 9′ il vantaggio della Belfiorese, Piasentin ruba palla a un avversario e gela il portiere con un tiro a giro che si insacca nell’angolino lontano. Al 10′ premiato il pressing sul portatore di palla, Filippozzi (9° centro) servito da un perfetto assist di Piasentin salta Canazza e deposita in rete. Timida reazione della Solesinese intorno alla mezz’ora: Messina non inquadra la porta da buona posizione e nell’azione successiva viene contrastato prima del tiro da un perentorio recupero di Lungu. Al 32′ Lungu in avanzata sciupa calciando malamente. Poi un Piasentin ispirato mette sul piatto d’argento una palla per Filippozzi che però si vede respingere il tiro ravvicinato da Canazza. L’estremo difensore ospite si ripete subito dopo con un intervento miracoloso sulla sassata di Roncolato. Ma la più ghiotta delle occasioni arriva in contropiede nel finale della prima frazione, 3 contro 1: Doati lanciato a rete da Pasetto appoggia su Piasentin che all’altezza del dischetto viene murato e il successivo tapin di Filippozzi è deviato.

Al rientro in campo dagli spogliatoi è sempre super Belfiorese. All’8′ va in rete di Perazzolo con una spizzata di testa sul primo palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gli ospiti riescono ad accorciare con un tocco sotto di Messina a superare Bertolazzi in uscita, è 3-1. Ma i biancazzurri passano ancora con il penalty assegnato per atterramento in area di Piasentin: Oliboni trasforma dagli undici metri. Il neo entrato Tregnago festeggia con il gol il suo rientro in campo dall’infortunio, la sua rasoiata di sinistro si insacca sul primo palo e fissa il finale sul 5-1.

6 dicembre 2025

Categorie: Calcio