E’ ACCADUTO DURANTE LA PARTiTA DEi GiOVANiSSiMi UNDER 14

L’arbitro assegna un gol viziato da irregolarità e l’allenatore della Belfiorese richiama la sua attenzione e lo fa annullare, dimostrando un’indiscutibile senso di FAiR PLAY e contribuendo ad evitare una svista colossale, un’ingiustizia per la squadra avversaria

El Mehdi El Hattas

E’ successo al 28′ minuto della partita Belfiorese-Locara valida per la 3^ giornata del girone C del post campionato “Premio Verona Under 14” giocata sabato 10 maggio al comunale di Belfiore. Sul risultato di 1-0 per i padroni di casa la palla viene contesa sulla trequarti campo del Locara, in una frazione di secondo oltrepassa la linea del fallo laterale con l’assistente (padre del coach biancazzurro) che sbandiera ma l’arbitro non si accorge di nulla. L’azione prosegue con la rete del raddoppio di Tebaldi e l’arbitro si dirige sul cerchio di centrocampo convalidando il gol. Ma accede qualcosa di imprevedibile, l’allenatore della Belfiorese lo chiama e gli spiega che poco prima del gol la palla era uscita in fallo laterale, tesi confermata anche dal guardalinee. Poi è lo stesso mister a chiedere al direttore di gara di revocare la rete dei suoi ragazzi, sostenendo che non sarebbe per niente sportivo accettare un tale beneficio. Viene accontentato e si guadagna gli applausi della formazione ospite

GESTO Di LEALTA’ DALLA PANCHiNA BiANCAZZURRA

«Era evidente che l’arbitro, che peraltro ha diretto bene la gara nonostante la giovane età, non avesse visto la segnalazione del guardalinee. Non me la sentivo di far finta di nulla» racconta mister El Mehdi El Hattas «Gli ho detto che il gol era da annullare, lui ha ascoltato il motivo e mi ha accontentato. L’ho ringraziato, elogiando il suo operato perchè difficilmente chi ha il compito di dirigere le partite cambia una decisione già presa» 

Sfida che termina 5-0 per la Belfiorese, ma il risultato passa in secondo piano

Rimane la grande lezione di sportività data a tutti da mister El Mehdi El Hattas

«Alla fine il risultato conta relativamente, sono pronto a perdere anche una partita ma non il rispetto e la lealtà sportiva»

Come hanno reagito i suoi ragazzi quando ha fatto annullare il gol?

«I ragazzi sono stati splendidi, non hanno minimamente protestato, come se per loro fosse normale annullare quel gol. Il comportamento dei miei ragazzi vale molto di più di una vittoria, per me è stato questo il più bel gesto della giornata»

17 maggio 2025

Categorie: Calcio