BELFIORESE-RIVOLI 2-1

Marcatori: 3’st Signorile (R), 8’st Villa (B), 30’st Lungu (B).

MERITATA VITTORIA. Belfiorese che si aggiudica la semifinale del Post Campionato “Premio Verona” e vola alla finalissima di sabato 1° giugno.

LA SINTESI. Il primo tempo dei biancazzurri è superlativo, la manovra è costantemente nelle loro mani con giocate pregevoli e azioni che partono dal basso, palla a terra e pochi tocchi per arrivare sistematicamente in area avversaria. Ospiti che tamponano come possono, si schierano in difesa e tentato di farsi pericolosi da calcio piazzato. Dopo il primo quarto d’ora con i tentativi di Filippozzi con un colpo di testa parato dal portiere e di Roncolato con un tiro a giro che sfiora l’incrocio dei pali è il Rivoli ad andare vicino al vantaggio al 16′ minuto, palla spedita a centro area da calcio piazzato deviata di testa dal 7 ospite con Zigiotto che blocca in due tempi. Alla mezz’ora è la Belfiorese ad avere l’occasione per sbloccare la partita, Filippozzi sfugge al proprio marcatore dopo aver ricevuto palla da una rimessa laterale e si presenta a tu per tu con il portiere avversario che respinge col corpo. Si va al riposo a reti inviolate.

Al rientro in campo è subito doccia fredda per la Belfiorese, la punizione da metà campo calciata direttamente in area viene svirgolata da un difensore e Signorile insacca da due passi. La reazione dei ragazzi di mister Ferrarese non si fa attendere e cinque minuto dopo arriva il pari da azione di calcio d’angolo, l’efficace incornata di Tregnago agevola il tapin ravvicinato di Valle che esulta. Ritmi che calano con il passare del tempo, ma la Belfiorese è sempre nel vivo del gioco e si fa vedere con un bel diagonale di Filippozzi che sibila il palo. Alla mezz’ora gli sforzi dei biancazzurri vengono premiati al termine di un’azione corale, veloce fraseggio dalla linea mediana fino al limite dell’area con palla che passa da destra per le vie centrali, Filippozzi allarga per il neo entrato Lungu che fa partire un gran piattone che si infila sotto la traversa. Ma per la squadra di casa non c’è nemmeno il tempo di esultare che il Rivoli guadagna un calcio di rigore per atterramento di Signorile in anticipo su Zigiottto che lo stende. Dagli undici metri si presenta il 9 del Rivoli che spreca calciando a lato. Il risultato non cambia più e al triplice fischio scoppia la gioia dei biancazzurri che accedono meritatamente alla finalissima del torneo. Chapeau!

25 maggio 2024

Categorie: Calcio