ALBAREDORONCO-BELFIORESE 1-2

Marcatore: 8′ pt Afyf (A), 12′ pt Forgia (B), 3′ st Plamadeala (B).

VITTORIA DI SQUADRA. Quattordicesima giornata di andata del girone A del campionato di Promozione che vede la Belfiorese impegnata nel “Derby dell’Adige” contro l’Albaredoronco.

E’ un tripudio biancazzurro al triplice fischio che sancisce il successo di un gruppo di ragazzi fantastici e meritevoli di una lode, di un encomio. Questa squadra ha dimostrato tanta personalità, orgoglio e carattere da vendere, è questo il segreto per vincere le battaglie. In dieci per più di 40 minuti e addirittura in nove per gli ultimi interminabili 18 minuti, direzione di gara non all’altezza che usa due pesi e due misure concedendo ben 11 minuti di recupero nel finale, ma tutto questo non è bastato a piegare l’armata biancazzurra. Chapeau!

Arrembaggio iniziale tentato dall’Albaredoronco ma la Belfiorese respinge colpo su colpo e riparte con giocate veloci che mettono in seria apprensione la retroguardia di casa. Nel secondo tempo cambio di marcia dei ragazzi di mister Burato che travolgono mentalmente gli avversari, poi in inferiorità numerica si difendono a denti stretti portando a termine l’impresa che consolida la seconda posizione in classifica al passo della capolista.

LA SINTESI. Il primo tiro in porta della partita è di Plamadeala che batte una punizione con traiettoria a scavalcare la barriera, vola Bertacco a deviare in corner. All’8′ minuto vantaggio Albaredoronco, discesa a destra di Turrini che guadagna il fondo e mette al centro un rasoterra respinto dalla difesa sui piedi di Afyf che insacca da pochi passi. Due minuti dopo Belfiorese vicina al pari con Turrini lanciato a rete da Marconi, ma il difensore calcia sul corpo di Bertacco in uscita kamikaze. Gol che arriva al 12′ con una perla balistica di Forgia che dal limite si coordina perfettamente per la battuta al volo mandando la palla all’incrocio dei pali. In chiusura di tempo contatto sospetto in area granata, Forgia cade a terra ma l’arbitro lascia correre tra le proteste e si va al riposo in parità.

Al rientro in campo la Belfiorese si fa subito pericolosa con un gran diagonale scoccato da Soave che sibila il palo. Poi eurogol di bomber Plamadeala con una botta da trenta metri che si insacca sotto il sette piegando le dita a Bertacco. Siamo al 5′ minuto quando Soave si vede sventolare il secondo giallo e la Belfiorese resta in dieci. Plamadeala mette sempre in difficoltà il portiere granata da calcio piazzato, piede caldissimo per il moldavo che prova da ogni angolo. Al 20′ minuto l’unica azione pericolosa dei padroni di casa con Badia che scatta sul filo del fuori gioco ed incrocia il tiro, Maragna chiude lo specchio della porta e la sfera termina a lato. Al 37′ minuto Belfiorese in nove, secondo giallo per Plamadeala. La Belfiroese difende il vantaggio e alla fine esulta per la meritatissima vittoria nel Derby del’Adige.

10 dicembre 2023

Categorie: Calcio