COLOGNOLA AI C.-BELFIORESE 2-3

Marcatori: 20′ pt e 15′ st Da Silva (B), 30′ pt Albertini (C), 25′ st Menini (B), 35′ st Verzè (C).

ULTIMA PARTITA! Belfiorese impegnata nella sfida esterna contro il Colognola ai Colli valida per la 4^ ed ultima giornata del girone “B” del post campionato “Premio Verona Under 14” riservato alla categoria giovanissimi.

I ragazzi guidati dai due mister Antonio Di Pillo e Manuel Danese concludono il post campionato ottenendo 8 punti a fronte di 2 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta e si posizionano al 2° posto della classifica a pari merito della Provese e dietro solo alla corazzata Union Scaligeri Academy che fa un percorso tutto a sé.

C’è tanta soddisfazione nell’ambiente biancazzurro per queste convincenti prestazioni, a conferma di una stagione tutta in crescita ed impreziosita dalla recente ufficialità per la conquista dell’ambita Coppa Disciplina di categoria assegnata al termine della regular season. Il Presidente della Belfiorese è molto orgoglioso di questo prestigioso trofeo, complimenti ai mister Di Pillo – Danese e soprattutto ai giovani calciatori con l’augurio che sia l’inizio di tanti riconoscimenti.

La cronaca della partita. È stata una sfida piacevolissima tra due compagini che godono di un buon momento e che si sono affrontate alla pari senza risparmiarsi. Il Colognola ai Colli parte subito forte comandando il gioco, ma dopo qualche minuto i biancazzurri prendono le misure all’avversario e la sfida si mantiene sull’equilibrio. In questo frangente sono frequenti i cambi di fronte, i due reparti offensivi cercano di sfondare ma le due difese respingono ogni tentativo. Al 20′ minuto si sblocca la partita, il solito Aldighieri sfonda a destra e mette un pallone a centro area, nessuno interviene e Da Silva sul vertice opposto si destreggia con due sombreri sugli avversari e calcia in porta realizzando un gol pazzesco, gran giocata dell’attaccante che porta in vantaggio la Belfiorese. Gioia che dura pochi minuti perchè alla mezz’ora ci pensa Albertini a portare tutto in parità con un diagonale da destra sul quale Giusti non può arrivare ed è questo il risultato con il quale termina la prima frazione di gioco.

La partita è sempre viva, le occasioni si susseguono da una parte e dall’altra ma è la Belfiorese ad avere più birra nelle gambe ed al 15′ minuto raddoppia. Fallo in fascia di un difensore su Aldighieri, si incarica della battuta Da Silva che inganna tutti con una traiettoria velenosissima a mezza altezza che passa in mezzo a tante figure finendo in fondo al sacco. Dieci minuti dopo zampata vincente di Menini, azione che nasce da un calcio d’angolo battuto da Cerciello che manda la palla a centro area, il portiere locale non trattiene la deviazione della punta biancazzurra e la palla carambola in rete. Girandola di sostituzioni da ambo le parti e quando la sfida sembra incanalarsi su questo risultato accorcia le distanze il Colognola al 35′ minuto con Verzè che sfrutta una leggerezza difensiva e va in gol. Nel finale i padroni di casa attaccano a testa bassa nel tentativo di riacciuffare lo svantaggio ma la retroguardia regge e si arriva al triplice fischio dell’arbitro che manda tutti negli spogliatoi.

Il commento a caldo dei due mister: “Complimenti a tutti i nostri ragazzi che durante l’anno sono cresciuti passando dal terz’ultimo posto della prima parte di stagione ad un brillante piazzamento finale a metà classifica, suggellato oggi anche dal 2° posto nel “Premio Verona U14” e dalla conquista della Coppa Disciplina provinciale di categoria. Bravissimi tutti! Complimenti anche alla tifoseria biancazzurra, composta soprattutto dai genitori, che hanno sempre incitato i ragazzi seguendoli con tanta passione e allegria. Un sentito ringraziamento va alla società Belfiorese che ci ha permesso di allenare una squadra fatta di ragazzi straordinari e un doveroso ringraziamento va anche all’addetto stampa biancazzurro Andrea Varco che con i suoi commenti pacati e incoraggianti, soprattutto nei momenti di difficoltà incontrati in stagione, ci ha sempre dato un sostegno in più e un’ulteriore motivazione a fare meglio.”

22 maggio 2023

Categorie: Calcio