
OPPEANO-BELFIORESE 3-2
Marcatori: 25’pt Berviglieri (O), 27’pt Almeida Alves (B), 40’pt Rossignoli (O), 35’st Zocca (O), 37’st Almeida Alves su rig.(B).
La Belfiorese esce con una sconfitta dallo scontro salvezza nella trasferta ad Oppeano, gara valida per la 5^ giornata di ritorno del campionato Juniores Regionale Under 19.
Partono bene i padroni di casa che al quinto minuto si fanno minacciosi da calcio d’angolo, palla che rimbalza a terra e finisce contro la mano di Nordera, per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto va Garbe, tiro parato a terra da Zonta che mantiene invariato il risultato sullo 0-0. Al 20′ bella palla filtrante di Frunza per Almeida Alves lanciato verso la porta avversaria ma è bravo e tempestivo un difensore biancorosso che intercetta palla e libera. Cinque minuti dopo da un errato disimpegno della difesa biancazzurra nasce il vantaggio dei padroni di casa, Berviglieri conquista palla e da sinistra si accentra lasciando partire un rasoterra che si infila nell’angolino basso siglando la rete che sblocca la sfida. Pronti via e la Belfiorese recupera palla a metà campo con Daci, palla in profondità a Xibraku che di prima intenzione mette una splendida palla filtrante per Almeida Alves che si invola a tu per tu col portiere avversario e lo trafigge siglando la rete del momentaneo pereggio finalizzando al meglio una corale azione in velocità. A cinque minuti dal riposo arriva la beffa col nuovo vantaggio dei padroni di casa, calcio piazzato da posizione defilata battuto in mezzo all’area per lo stacco di testa di Rossignoli che porta i suoi sul 2-1 con cui si chiude il primo tempo della gara.
Ad inizio ripresa mister Meneghetti mescola le carte in tavola inserendo forze fresche per cercar di dare più peso alla manovra biancazzurra e tentare di riacciuffare le sorti dell’incontro. Al decimo traversone dalla trequarti con palla che si impenna alta in area, imperioso stacco di testa di Almeida Alves ma la sua conclusione sibila solamente il palo alla destra di Colombini, Belfiorese pericolosa nei primi minuti. Subito dopo bella ripartena biancazzurra con Roncari che di esterno serve splendidamente Dal Degan che scappa via in velocità arrivando a tu per tu col portiere avversario ma l’attaccante conclude sull’esterno della rete, palla goal per la Belfiorese. Alla mezz’ora palla calciata direttamente da Zonta fino al limite dell’area avversaria, tra le maglie biancorosse si incunea Xibraku che prova la conclusione ma il numero uno di casa respinge in tuffo. Dopo le battute iniziali di marca biancazzurra arriva la risposta dell’Oppeano che al 35′ minuto passa ancora grazie ad un rasoterra da calcio di punizione dal limite di Zocca che porta il risultato della gara sul 3-1. Si riparte da metà campo e la Belfiorese sviluppa un’azione offensiva che porta al fallo di rigore in area avversaria, sul dischetto si presenta Almeida Alves che spiazza il portiere e accorcia le distanze sul 3-2. Non accadrà più nulla fino al 90° quando il direttore di gara fischia inspiegabilmente un’inesistente fuori gioco a Dal Degan lanciato a rete che poteva essere il pareggio, si vede benissimo la posizione regolare della punta biancazzurra che si inserisce con i tempi giusti tra i difesori della formazione di casa. Panchina biancazzurra tutta in piedi a protestare, anche oggi un arbitro non all’altezza.
Non è stata certamente una bellissima gara, sottotono la prestazione dei biancazzurri, è mancata quella determinazione in più per voler vincere questa importante e delicata sfida. Da ora in avanti saranno tutte finali e per vincerle serve molto di più. Forza ragazzi!
5 marzo 2022