
È il ‘mister’ della formazione Giovanissimi 2007 della Belfiorese e siamo molto felici di questo prestigioso riconoscimento.
A TIZIANO FERRARESE vanno le migliori congratulazioni da parte di tutta la Società.
La Belfiorese è sempre particolarmente attenta agli aspetti formativi dei propri giovani e per questo si affida a persone competenti come Tiziano che con il loro apporto contribuiscono ad innalzare ulteriormente il tasso qualitativo del Settore Giovanile biancazzurro, di primaria rilevanza.
Il corso “UEFA C” è incentrato sulla formazione di allenatori di giovani calciatori, che andranno poi ad operare nei settori giovanili di tutte le categorie ad esclusione dei campionati Primavera e Berretti.
Tiziano ha frequentato il corso da settembre a dicembre, poi le restrizioni imposte dal contenimento dell’emergenza Covid-19 hanno posticipato la data dell’esame. Infatti, dopo la prova teorica ha potuto svolgere solamente a febbraio di quest’anno il test pratico in presenza, compiuto presso la struttura sportiva di Santa Maria di Camisano (Vi) che ha accolto i corsisti anche in altre sedute.
Il percorso si è articolato in varie tematiche d’approfondimento sul mondo del calcio giovanile, dall’insegnamento della tecnica e tattica calcistica, alla metodologia dell’allenamento, dalla psicopedagogia alla medicina sportiva e al regolamento di giuoco, ma anche analisi sui concetti di Calcio a 5, calcio femminile e nozioni di tecnica del portiere nel calcio moderno.
Tiziano è radioso per l’obiettivo raggiunto e confessa: “”È stato un cammino strutturalmente molto complesso, sicuramente tosto e faticoso. Per cui, ora che ho ottenuto il patentino di allenatore UEFA C, la mia contentezza è doppia. Una bellissima esperienza che mi appaga di tanti sacrifici, mi da tanta soddisfazione e gioia che porterò sempre con me con grande piacere””.
23 aprile 2021