BELFIORESE-ALBARONCO 1-5

Marcatori: 45′ pt Stevanato (AR), 28′ st Biondani (AR), 29′ st Dal Degan (B), 35′ st Stevanato (AR), 41′ st Pitteri (AR), 46′ st Pitteri (AR).

La Belfiorese esce sconfitta dal “derby” casalingo contro l’Albaronco, gara valida per l’ 8^ giornata del campionato Juniores U19 Regionale.

Partono bene i biancazzurri che in apertura si fanno pericolosi creando una mischia in area avversaria ma un tempestivo intervento del portiere ospite sventa la minaccia. Al 10′ episodio chiave, la difesa ospite sbaglia un disimpegno e ne approfitta Cerne che calcia a tu per tu col portiere che respinge ma arriva di gran carriera Frunza che la mette dentro al sacco, l’arbitro fischia non si sa cosa e annulla la rete tra lo stupore dell’intera tribuna e le proteste di tutta la formazione biancazzurra, mister Meneghetti giustamente si lamenta ma l’arbitro, che da l’impressione di non sapere bene cosa fare oggi a Belfiore, decide di allontanarlo dal campo. Episodio che ha del clamoroso!

Cinque minuti più tardi palla persa dalla difesa e ospiti che si rendono pericolosi con un bel tiro di Bertagnon deviato in coner. Dal conseguente calcio d’angolo in area svetta su tutti Pellizzari che di testa centra il palo e fortunatamente la sfera ritorna tra le braccia di Morini. Albaronco vicinissima alla rete, Belfiorese nervosa per il gol annullato.

Al 20′ ripartenza dei biancazzurri, è Zapodeanu che pesca bene Xibraku che entra in area, bribbla un difensiore e calcia in porta ma la palla viene deviata e va a sbattere sulla parte alta della traversa. Bell’azione della Belfiorese subito dopo con un lancio da sinistra a destra a tagliare tutta la difesa ronchesana, palla che arriva allo smarcatissimo Zigiotto che dal vertice dell’area spara ma non inquadra la porta. Dall’altra parte azione volante degli ospiti con Stevanato che appoggia a Biondani che calcia di prima intenzione ma la mira è da rivedere. Sul finale della prima frazione di gioco Morini prima si supera uscendo a kamikaze su Pellizzari che tira da pochi passi, poi non può far nulla sul contropiede di Yoro che va via in velocità e dal fondo serve Stevanato che in mezzo all’area deve solo appoggiarla in rete per il gol che vale il vantaggio della formazione verdegranata. Da segnalare nella circostanza che il ‘belfiorese doc di nascita’ Andrea Stevanato non esulta per rispetto verso i propri amici ed ex compagni.

Ad inizio ripresa è subito occasionissima per la Belfiorese, bel lancio sulla fascia per Marini che controlla bene la sfera, entra in area guadagnando il fondo e serve la palla su un piatto d’argento a Dal Degan che però allarga troppo il piattone destro e la sua conclusione esce a fil di palo, tribuna in piedi con le mani tra i capelli. Insiste ancora la squadra di casa, da una rimessa laterale uno-due Dal Degan-Xibraku con quest’ultimo che scaglia un tiro dal limite che sorvola di poco la traversa. Buon momento dei biancazzurri ma prima della mezz’ora arriva la beffa del raddoppio degli ospiti che passano con un tiro non irresistibile di Biondani.

La Belfiorese reagisce subito e dopo un minuto accorcia le distanze grazie ad una bella ripartenza di Xibraku che si incunea in area avversaria di mestiere e sull’uscita del portiere appoggia a Dal Degan per il tapin vincente che vale il momentaneo 1-2. Albaronco che non sta di certo a guardare ed al 35′ minuto aumenta il proprio vantaggio grazie alla seconda rete messa a segno dall’ex Stevanato che si trova la palla sui piedi a porta sguarnita e insacca per la più facile delle marcature. Ci sarà tempo ancora per il quarto ed il quinto goal ronchesano grazie alla doppietta messa a segno da Pitteri che prima sfrutta un traversone teso messo in mezzo da calcio piazzato e poi concretizza molto bene un’azione personale.

Giornata storta per i colori biancazzurri che recriminano per un gol annullato inspiegabilmente sullo 0-0 che comunque poteva indirizzare in modo diverso l’andamento della gara, ma il gioco espresso oggi non è stato sicuramente quello visto in altre occasioni. Albaronco che invece ha fatto la propria partita, ci ha creduto di più e si è aggiudicato questa sfida.

Da segnalare purtroppo l’infortunio occorso al giovane biancazzurro Riccardo Zordan che è uscito dal campo con una caviglia gonfia a seguito di uno scontro di gioco, speriamo non sia nulla di grave. A lui vanno i migliori auguri di pronta guarigione da tutta la squadra e la dirigenza della Belfiorese.

Forza ragazzi!

13 novembre 2021

Categorie: Calcio