Dopo circa sei mesi di inattività, alle ore 15.30 di oggi scatterà il nuovo campionato di Eccellenza in formato ‘mignon’, a porte chiuse, composto da due mini-gironi di 9 e 10 squadre.

Archiviati i risultati del ‘vecchio campionato’, il nuovo format vedrà la disputa di ‘match’ di sola andata e chi sarà in vetta alla classifica finale del 6 giugno, termine calendarizzato del mini-torneo, sarà promossa in Serie D. In caso di più squadre in parità di punteggio si procederà allo spareggio con gara unica in campo neutro. Per la prima volta non ci saranno playoff e retrocessioni. Quindi, la prima classificata di ciascun raggruppamento approderà direttamente nella divisione più alta del calcio dilettantistico.

Nell’ultimo mese alcune società hanno investito parecchie risorse per rafforzare i propri organici operando diversi innesti di qualità. Vietato sbagliare per chi mira alla vittoria finale, ogni partita sarà uno scontro decisivo ed il margine di errore dovrà essere bassissimo per non compromettere la stagione, già ‘di per se turbolenta’, e vedere sfumare le proprie aspettative.

Le principali favorite del girone A sono indubbiamente Bassano e Vigasio, anche se altre formazioni che non fanno del primo posto il loro obiettivo dichiarato possono essere considerate le ‘outsider’ di questa contesa, vedasi Camisano e Valgatara. In seconda fila alla griglia di partenza si scorgono Arcella e Montecchio Maggiore che certamente non si faranno attendere.

Nel girone B invece si registra un ‘quartetto’ di società ben attrezzate per puntare al trionfo finale e fare il salto di qualità. In ‘pole position’ troviamo Portogruaro, Sandonà, Giorgione e Calvi Noale, anche se dovranno confrontarsi con gli ambiziosi triestini del San Luigi che completano così il quadro delle favorite.

LE GARE DI OGGI 18 APRILE 2021

GIRONE A

Arcella – Montecchio Maggiore
Bassano – Camisano
Schio – Villafranca Veronese
Valgatara – Vigasio
riposa: San Martino Speme

GIRONE B

Calvi Noale – Spinea
Liventina – Giorgione
Portogruaro – Robeganese Salzano
Pro Gorizia – San Luigi
Sandonà – Real Martellago

Categorie: Calcio