PASTRENGO-BELFIORESE 0-1

Marcatore: 28′ pt Nordera.

BUONA LA PRIMA. Inizia la nuova stagione della prima squadra biancazzurra che torna in Promozione dopo 7 campionati consecutivi di Eccellenza. Il calendario della prima giornata di andata del girone A la vede impegnata in trasferta contro la matricola Pastrengo all’esordio nella categoria. Dopo i test estivi si torna a far sul serio, in palio ci sono i 3 punti.

SINTESI. All’inizio della sfida il gioco si sviluppa soprattutto sulla linea mediana di centrocampo, i primi minuti di gioco tra le due compagini sono poco brillanti, si pagano anche le altissime temperature di giornata. Ottimo spunto al 25′ minuto di Soave che si libera della marcatura con un movimento da centravanti puro e si prepara al tiro in porta, ma all’ultimo viene anticipato da un avversario. Tre minuti dopo la Belfiorese sblocca la partita con Nordera. È la prima vera occasione della sfida, azione che parte da una verticalizzazione sulla destra per Marconi che scatta sul filo del fuorigioco e guadagna la linea di fondo appoggiando all’indietro per Nordera che di piattone la piazza nell’angolino opposto. Dopo il gol non accade più nulla di rilevante e con questo risultato si chiude la prima frazione di gioco. Al 15′ minuto della ripresa arriva la prima conclusione di marca locale, calcio piazzato dal vertice battuto direttamente in porta da Lonardi con Maragna sulla traiettoria che respinge di pugno. Da qui in avanti sarà solo Belfiorese. Alla mezz’ora corner battuto da Rebbass e incornata a centro area di Soave, la palla rimbalza a terra e va sul sette ma Borin con un colpo di reni vola a deviare. La palla sembra varcare completamente la linea di porta con l’attaccante biancazzurro che esulta ma l’arbitro ed il suo assistente lasciano correre. Due minuti dopo Rebbass crossa al centro per Bouih che impatta di testa mandando la sfera a fil di palo. Insistono ancora i biancazzurri che vogliono chiudere definitivamente questa sfida. Al 40′ minuto doppio tentativo, prima Bouih tenta la via della rete con un incursione centrale ma la sua conclusione sbatte sul corpo di un difensore, poi nel susseguo dell’azione Magnabosco spara una bomba respinta col corpo da Borin. Al 90° il Pastrengo si fa rivedere con una palla buttata in mezzo all’area da calcio piazzato, colpo di testa di Lonardi che conclude sopra la traversa, Maragna è sul pezzo e guarda la palla uscire.

MIGLIORE IN CAMPO Alessio Soave, prova super del 9 biancazzurro che meriterebbe il gol che non arriva solo per un nulla, è lui il punto di riferimento della manovra d’attacco. Nordera è invece il ‘match-winner’ di giornata, a lui i meriti del colpo da bigliardo da 3 punti. Da segnalare l’ottima prova di tutto il reparto difensivo che non lascia scampo ai pochi tentativi dei padroni di casa. Oltre alle certezze Maragna-Nikolic uno su tutti è Marco Riolfi che giganteggia nella propria zona di competenza. Infine, altra prestazione maiuscola anche per Giulio Santacatterina, un giocatore che sa stare in campo e si fa trovare sempre al posto giusto.

10 settembre 2023

Categorie: Calcio